lunedì 26 dicembre 2011

Appunti 00004

Horyzon | Capital City | Lineholder Tower

"Ciao nonno, buon natale."
"Ehilà. Vai a sederti che ho fame."

Mio nonno è affettuoso come un cortex pad scollegato. Non solo non è caloroso, ma è anche perfettamente inutile, quanto a presenza in famiglia. E' un grande oratore, un buon politico, pare, ai suoi tempi, ma quanto ad affetto, dubito abbia neanche la vaga idea di cosa voglia dire voler bene a qualcuno. A nonna, forse, ma preferisco non chiedermelo.

"Ciao nonna, buon natale"
"Aneeta di tua nonna, sei sempre più bella!"

Nonna è dolce. Davvero. Ogni volta che torno, sono felice di vederla e riabbracciarla. E' una donna forte, piena di pazienza e speranza, anche se non ha avuto grandi fortune quanto a familiari : i suoi figli sono sempre stati refrattari al contatto fisico, suo marito beh... mentre io e Phil le saltavamo al collo ogni volta che la vedevamo. 

"Ciao mamma, buon natale"
"Questo vestito ti fa i fianchi larghi."

Vabbe, lasciamo perdere.


Insomma, è per nonna Anneke che sto facendo questo viaggio. Solitamente era Phil che si prestava, e quest'anno ho pensato che fosse un gesto carino propormi. Tanto l'anno prossimo non si ricorderanno neanche come mi chiamo : se il mio progetto di rinnovamento personale prende piede, col cavolo che ci torno. Ad ogni modo, domattina si parte con lo Shuttle "Legacy" del nonno. Faremo un giro per i Core Worlds, e conosceremo (cioè io, loro li conoscono da quasi 50 anni) questi tanto famosi Highlander, amici di noi Lineholder. Pare che mio nonno avesse combinato il matrimonio di uno di loro con mia madre, ma che lei lo abbia messo in fuga rincorrendolo, durante un party, con una forchetta. Non fu una buona idea.

Non sono particolarmente ansiosa di partire, ed a dirla tutta, non vorrei essere qui, nella mia vecchia stanza a preparare una valigia piena di vestiti perfetti e bellissimi, da sofisticata ragazza. Sono tutti indumenti che ormai mi danno la nausea ; per carità, sono eleganti, mi piacciono ancora, ma rappresentano tutto ciò da cui sto fuggendo. Dopo questo viaggio li brucerò, credo. 

Richard.

Non lo vedrò fino alla fine di questo viaggio, e non ho avuto il coraggio di svegliarlo, prima della mia partenza. Gli ho dato un bacio sulle labbra, ed ho chiuso la porta di casa dietro di me. 
Ho un pensiero che mi martella in testa. 

Cos'è?

Io non lo so. Ma spero che sia ciò che muove il sole e le altre stelle.


Ho promesso a Quinn un video di mio nonno mentre mangia. Non ho ancora ben capito cosa la faccia tanto ridere, ma non mancherò.


.. La ragazza di Horyzon, adesso sogna Greenfield. Com'è strana la vita.


Nessun commento:

Posta un commento